bernardi banner
Martedì, 22 Agosto 2017

EXPERIENCE

Sui percorsi della Storia: il Museo Eoliano

Situato sull'Acropoli del Castello di Lipari, iI Museo Eoliano, nato nel 1954, espone preziosi reperti provenienti dagli scavi condotti dagli anni 40 ad oggi.

Per le sue caratteristiche di Museo "vivo", in costante e "centrale" rapporto col territorio di appartenenza, é direttamente connesso al costante progredire delle indagini archeologiche.

 

L'esposizione é improntata a criteri di chiarezza illustrativa che rendono la visita piacevole e interessante anche ai non specialisti.

Un particolare impatto sul pubblico suscitano, ad esempio, le ricostruzioni storiche, con gli elementi originari di contesti di scavo (la necropoli della tarda età del Bronzo di Piazza Monfalcone a Lipari, le necropoli preistoriche e protogreche di Milazzo, un settore della necropoli greca di Lipari).

 

Inoltre, nelle varie sezioni il pubblico può consultare postazioni informatiche con testi interattivi con un ampio corredo di informazioni e di spunti di approfondimento relativi alle emergenze archeologiche e monumentali del Castello e ai complessi esposti nel Museo.

Vuoi progettare la tua vacanza a Lipari?

Dai uno sguardo alle nostre promozioni per trovare il tuo Hotel alle Isole Eolie!


BarraGusto BarraAccoglienza BarraBenessere
Pulsante fili Pulsante pule

Pulsante trito

Pulsante mendo Pulsante pinna Pulsante bene

NEWS

EVENTI

EXPERIENCE

VIDEO

RICETTE